GIANCARLO SOTTORIVA | ARCHITETTO

GIANCARLO SOTTORIVA | ARCHITETTO

Info sul progetto
Commissionato da: Permasteelisa Group-PM Contract
Luogo: Monastier, Treviso
Anno: 2001-2003
Progetto architettonico: Teorema Associati
Progetto illuminotecnico: Giancarlo Sottoriva, CF Studio
Fotografo: Cesare Gerolimetto, Giancarlo Sottoriva

TEXA è leader internazionale nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici multimarca per la mobilità.Riceve dal Presidente Giorgio Napolitano il Premio Nazionale dell’Innovazione 2011.
Il progetto degli uffici si è sviluppato su circa 3000 mq. e su un edificio di nuova edificazione, coinvilgendo i due piani previsti.
Lo space planning è stato sviluppato su specifica richiesta del committente e adottando la progettazione all’involucro edilizio esistente.
L’ambiente della hall, considerato nelle sue potenziali articolazioni, ospita gli eventi essenziali della vita aziendale quali l’addentrarsi, l’accogliere, l’affacciarsi e l’appartarsi. La progressione verticale degli ambienti determinata da quote di ordine diverso (raumplan), suscita emozioni particolari e dalla hall via via degradando verso i vari spazi funzionali interni dell’azienda si determinano la gerarchia dei luoghi, la diversità delle condizioni psicologiche e comportamentali scaturite dal vivere l’ambiente di lavoro e l’espressione di molteplici necessità di distacco, protezione, separazione, distinzione, isolamento.
Particolare attenzione è stata rivolta verso la hall, l’auditorium da 120 posti, i corridoi e le sale riunioni , applicando gli stessi standard di immagine dell’azienda (colori,materiali,finiture).
Lo spazio dell’auditorium è stato concepito da avvolgenti forme concentriche.
La forma appartiene al tracciato del soffitto circolare con un cerchio centrale in telo retroilluminato. Per aumentare visivamente lo spazio, i lati perimetrali si aprono con archi sovrapposti, accentrando l’attenzione verso il palco. Ogni stacco tra una concavità dell’arco e l’altro è sovrapposto e retroilluminato da luce artificiale. Le pareti sono rivestite in alcantara, il soffitto così come il palco sono in legno di ciliegio.
L’attenzione rivolta verso la scelta dei materiali di tutto l’ambiente aziendale e delle finiture, coniuga le conoscenze tecniche e le moderne tecnologie della produzione industriale (come Permasteelisa-Group) con il lavoro artigianale e lo standard del prodotto industriale come le pareti di separazione degli ambienti.
I materiali scelti per lo spazio adibito ad ufficio e gli spazi comuni sono la pietra, il legno, il vetro, l’acciaio e la moquette nelle aree di lavoro.

« di 2 »
Giancarlo Sottoriva | Architetto

Giancarlo Sottoriva è un architetto che offre un servizio completo di design, abbracciando l’architettura, il design degli interni, la progettazione degli spazi aiutando i clineti anche nell’aspetto burocratico e legale. La sua carriera vanta progetti acclamati e premiati, rappresentando la sua competenza nel settore con soluzioni architettoniche innovative e funzionali per una clientela variegata

Contatti
Sede legale: Via Trilussa, 16 – 35010 Cadoneghe-PD

Sede operativa: Viale Friuli, 8 – 31015 Conegliano-TV

UP