GIANCARLO SOTTORIVA | ARCHITETTO

GIANCARLO SOTTORIVA | ARCHITETTO

Info sul progetto
Commissionato da: Privati
Luogo: Treponti di Teolo, Padova
Anno: 2015

MIGLIORARE LA SCUOLA CON IL COLORE
Nell’ambito delle proprie attività, vicine al compito specifico di educare, i genitori e gli insegnanti hanno scelto con entusiasmo di pensare ad un Futuro Cromatico dei propri spazi di attività, partendo da un approccio che sta nel migliorare la vita interna della propria attività formativa con il colore.
Le superfici dipinte, grandi o piccole che siano, non sono solo un’esperienza fisica o visiva, coinvolgono anche dal punto di vista emozionale i bambini.
La componente del colore, pensato e progettato, diventa allora elemento fondamentale.
Un ambiente educativo e formativo, ha bisogno di un grado di comfort che passa attraverso la percezione psicologico sensoriale che solo un luogo gradevole e personalizzato con i colori più adatti può dare. Un ambiente emotivamente e psicologicamente stimolante, è stato scientificamente dimostrato che, contribuisce a rafforzare il senso di appartenenza da parte dei piccoli alunni verso i luoghi della scuola, che diventano parte integrante della loro identità. Nella scuola, il colore diventa una sorta di guida ed individuazione spaziale, oltre che dai significati psico-percettivi attribuiti ad essi, così i colori determinano la complessità visiva dello spazio. Il colore azzurro che da senso di tranquillità è il colore delle soglie e identifica l’ingresso alle attività didattiche. Il colore giallo individua le soglie ai servizi. Il colore così pensato dà cadenza allo spazio. Tale scelta di colori estroversi e saturi –in base all’età dei ragazzi- nonché tonali e complementari, come negli spazi di passaggio rendono i luoghi allegri.
Le pareti dei corridoi, che si fronteggiano in colori opposti oltre a sembrare più grandi ne aiutano rendendo più facile l’orientamento.
Per semplificare gli spazi esistenti, come le zone di passaggio, la linea dell’orizzonte è stata allineata a riferimenti già esistenti come l’altezza delle porte, in modo da ridimensionare gli spazi all’altezza dei fruitori.
Sempre valida è l’intuizione di Goethe: “i colori agiscono sull’anima suscitando sensazioni, risvegliando emozioni e pensieri che ci distendono o ci agitano, che provocano gioia, o tristezza”.

Prodotti di finitura – Sikkens Akzo Nobel
P.S. Il lavoro di pittura è stato eseguito da genitori volenterosi, che con grande passione e dedizione hanno creduto, insieme a me, che veramente il colore migliora la qualità spaziale.

Giancarlo Sottoriva | Architetto

Giancarlo Sottoriva è un architetto che offre un servizio completo di design, abbracciando l’architettura, il design degli interni, la progettazione degli spazi aiutando i clineti anche nell’aspetto burocratico e legale. La sua carriera vanta progetti acclamati e premiati, rappresentando la sua competenza nel settore con soluzioni architettoniche innovative e funzionali per una clientela variegata

Contatti
Sede legale: Via Trilussa, 16 – 35010 Cadoneghe-PD

Sede operativa: Viale Friuli, 8 – 31015 Conegliano-TV

UP